Martedì, 25 Novembre 2014

Convegno "Parlando di paesaggio"

Convegno sul paesaggio a Roma

È al via il Convegno “Parlando di Paesaggio”, che si terrà domani 26 novembre 2014 presso la Sala del Carroccio in Piazza del Campidoglio, a Roma. L’evento è organizzato dal Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati e dalla Consulta Nazionale per il Verde Urbano, Agrario, Forestale e per il Paesaggio, con il patrocinio della Società Italiana di Arboricoltura - Onlus, della Cooperativa Agrifuturo, di “Colletti Verdi” e della Fondazione per i Servizi di Consulenza in Agricoltura “FondAgri” e verterà sul tema del paesaggio, affrontandone i molteplici aspetti sia in ambito urbano che rurale. Il Convegno vuole informare i partecipanti sulle leggi che regolano le attività legate al paesaggio e i diversi argomenti trattati mirano a fornire od ampliare le conoscenze base a riguardo.

Si parlerà di valutazione della stabilità delle alberature e della gestione e manutenzione del verde, con alcuni esempi sulle applicazioni di tali regolamenti nell’attività e nelle operazioni quotidiane di tecnici e professionisti del paesaggio. Il Convegno risponde inoltre all’esigenza dell’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di comunicare e chiarire le conoscenze specifiche che compongono le competenze in materia proprie dei suoi iscritti (la progettazione del verde, la valutazione della stabilità delle alberature, la relazione paesaggistica, la VIA e VAS, ecc.), con l’obiettivo di risultare un valido supporto per chi già opera nel settore e di fungere da stimolo verso i giovani desiderosi di intraprendere un’attività professionale legata a tali tematiche.

Dopo i saluti iniziali da parte delle autorità, il Convegno verrà animato dai numerosi interventi di esperti e tecnici del settore. La sessione mattutina vedrà l’alternarsi di diversi contributi che tratteranno l’argomento del paesaggio in un ottica più generale, mentre quella pomeridiana si concentrerà sulle illustrazioni di esperienze di opere di tutela del paesaggio e del verde urbano.

Fra le relazioni di maggior interesse quella di Bepi Piotto dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, di Mauro Piacentini, Direttore dei giardini del Quirinale, di Carmelo Fruscione, Paesaggista, e dell’AIAPP-Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.

Il Convegno si pone come l’occasione ideale per approfondire tematiche che si dimostrano sempre più catalizzatrici dell’attenzione dei professionisti del paesaggio e si propone di fare chiarezza sugli argomenti più complessi, quali quelli legati ai regolamenti vigenti e alla loro applicazione.